![](https://www.dilettopasqualesas.it/wp-content/uploads/2022/08/foto-bianco-e-nero-tutti-e-3-tagliata-1024x651.jpg)
———
La nostra storia inizia nel lontano 1915, in Calabria, Italia, con Domenico, capostipite della nostra famiglia, che inizia a lavorare nel mondo della castagna, e si protrae da ben 4 generazioni. La società Diletto Pasquale & C. sas, attualmente operante, è stata invece fondata nel 1989, grazie all’intraprendenza e la perseveranza di, Pasquale Diletto, il quale apporta all’azienda il passo in più necessario al fine di “diventare grande” . Egli nasce nel 1936 a Cutro, e già da giovanissimo inizia a lavorare nel mondo della castagna, grazie nell’azienda dal padre, operando perlopiù nel commercio delle castagne fresche, specializzandosi però in seguito nella produzione, trasformazione e commercializzazione di castagne fresche, secche, granella e farina di castagne. Per ragioni che non stiamo qui a spiegare è venuto a conoscenza del fatto che le castagne italiane venivano apprezzate e di conseguenza esportate nella lontana Malesia, a Singapore, Giappone, Cina, Thailandia, Canada, Francia, Olanda, Turchia e Spagna. Questa notizia lo incuriosì talmente tanto che cercò immediatamente di scoprire chi fossero questi imprenditori e perché mai importassero le nostre castagne in così grandi quantità nei loro paesi. La fortuna ha fatto sì che egli riuscì ad avere i contatti utili e così, senza pensarci 2 volte, acquistò il biglietto per Singapore il 12 Marzo 1985 e partii portando con se un piccolo dizionario tascabile italiano / inglese, per poter comunicare, e tanta voglia di non tornare a mani vuote…e così fu! Dopo qualche tempo iniziò ad esportare anch’egli castagne e derivati.
———
![](https://www.dilettopasqualesas.it/wp-content/uploads/2022/08/fbabf552-395f-4a3d-a364-7f5002105a2a-1024x683.jpg)
———
La caparbietà e la voglia di fare qualcosa di importante per se e per la propria famiglia non lo fece però fermare,e così il 12 Giugno 1998 un altro aereo lo ha portato nella lontana Asia, più precisamente in Malesia, Giappone e Cina.
Da allora la nostra azienda esporta in questi paesi, con successo e tanta soddisfazione da parte nostra sia per i traguardi raggiunti ma anche perché il nome della nostra terra e della bontà dei nostri prodotti arriva lontano. Acquistiamo le castagne fresche dai migliori produttori e, dopo averle accuratamente selezionate per qualità e calibrazione, con un processo lungo ed a tratti manuale, le essicchiamo e confezioniamo in sacchetti da 5 o 25 kg a marchio Discobulus, pronte per essere spedite nel quantitativo richiesto dai nostri acquirenti.
Come spesso accade, la passione e l’ambizione per il proprio lavoro vengono tramandati da padre in figlio, come tradizioni di famiglia o come attitudini scritte nei geni. E’ il caso della nostra azienda, passata dal Sig. Pasquale Diletto (classe 1936) al Sig. Domenico e al sig. Vito, i quali ereditando la dedizione e lo spirito del padre, portano avanti e concretizzano con il proprio sguardo imprenditoriale e lungimirante un’azienda già di successo che consolida la propria identità ed immagine di impresa professionale ed affermata ed è per questo che con grande attaccamento al lavoro, l’azienda va avanti e ancora una volta il passaggio generazionale ne accresce la professionalità con la nomina ad amministratore del giovane Pasquale Diletto, figlio di Domenico, laureando in economia ed adorato nipote del nonno fondatore.